Giovanni de Girolamo

Giovanni de Girolamo

U.O. di Psichiatria Epidemiologica e Valutativa - IRCSS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli.

Book Appointment

Giovanni de Girolamo

Giovanni de Girolamo è Dirigente Medico di II° Livello e Responsabile dell’Unità Operativa di Psichiatria Epidemiologica e Valutativa presso l’I.R.C.C.S. Fatebenefratelli di Brescia, ed è Professore a Contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Negli anni 2008-2013 è stato Direttore Scientifico dello stesso I.R.C.C.S. Fatebenefratelli: questo è l’unico I.R.C.C.S. italiano riconosciuto nel campo della psichiatria. Ha lavorato nei Dipartimenti di Salute Mentale di Cremona e Bologna. Dal 1988 al 1994 ha lavorato presso la Divisione di Salute Mentale dell’O.M.S.a Ginevra, sotto la guida di Norman Sartorius. Dal 1998 al 2001 ha coordinato il Progetto Nazionale Salute Mentalepresso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma.

Egli ha ideato e diretto numerosi progetti di ricerca multicentrici, tra cui il PROGRES, il PROGRES-Acuti, il PROGRES-Anziani, il PERDOVE, il PREMIA, il trial (finanziato dal Ministero della Salute) sull’ossitocina intranasale per il trattamento della schizofrenia ed il VIORMED. Ha coordinato per l’Italia numerosi progetti internazionali, tra cui il World Mental Health Survey Initiative, il progetto INTERPRET-DD, il progetto europeo MILESTONE ed il progetto europeo RADAR-CNS; è coordinatore dell’unico progetto europeo in psichiatria forense, EU-VIORMED. è autore di 288 pubblicazioni indicizzate in Pubmed, e di numerosi volumi o monografie. 

Di recente ha curato con Patrick McGorry and Norman Sartorius il volume “The age of onset of mental disorders” (Springer, 2019) e la traduzione italiana di “I disturbi psichiatrici dei genitori” (Fioriti, 2019). Ha un H-index di 76 (Scopus, maggio 2019).

×

Make an appointment and we’ll contact you.