Come Potenziare l’Alleanza Terapeutica tra Staff e Pazienti con Disturbo dello Spettro Schizofrenico?

Background. L’Alleanza Terapeutica (AT) è importante nell’assistenza ai pazienti con Disturbi dello Spettro Schizofrenico (SSD). Questo studio mira a determinare quali fattori sociodemografici e clinici siano associati all’AT, valutata nei pazienti e nei membri dello staff di professionisti della salute mentale nelle strutture residenziali (RF), e possano predire le discrepanze dei diversi livelli di AT nella diade paziente-terapeuta. 

Metodi. Per questo studio abbiamo coinvolto 303 pazienti con diagnosi di SSD e 165 operatori sanitari. Abbiamo esaminato le caratteristiche sociodemografiche e valutato i livelli di AT di entrambi i gruppi. Inoltre, i pazienti sono stati sottoposti a ulteriori valutazioni cliniche per indagare la gravità dei loro sintomi e il loro livello di funzionamento psicosociale.

Risultati. I risultati indicano una coerenza tra la percezione del legame terapeutico dei pazienti e quella dei membri dello staff. I pazienti con un livello di istruzione più elevato hanno riportato punteggi più bassi nell’AT e il loro non essere impegnati in lavoro o studio è stato associato a punteggi più bassi nell’AT riportati dai membri dello staff. Inoltre, a una storia di ospedalizzazione più breve corrispondevano punteggi più alti nell’AT dei pazienti, mentre da un lato un peggior quadro sintomatologico, dall’altro un miglior funzionamento, hanno predetto rispettivamente punteggi negativi e positivi dell’AT di entrambi i gruppi.

Conclusioni. Questo studio offre una miglior comprensione dei fattori che potrebbero influenzare il rapporto terapeutico tra pazienti con SSD e operatori sanitari nelle strutture residenziali. I risultati suggeriscono inoltre delle strategie per migliorare l’AT, il che potrebbe avere un impatto positivo sui pazienti nel lungo termine.

 

Per maggiori informazioni, è possibile consultare direttamente l’articolo, accedendo al seguente link: 

Working alliance in treating staff and patients with Schizophrenia Spectrum Disorder living in Residential Facilities

 

Fonte:

Fusar-Poli L, Panariello F, Berry K, Rocchetti M, Casiraghi L, Malvezzi M, Starace F, Zamparini M, Zarbo C, de Girolamo G; DiAPAson Consortium. Working alliance in treating staff and patients with Schizophrenia Spectrum Disorder living in Residential Facilities. Br J Clin Psychol. 2024 Jun;63(2):156-177. doi: 10.1111/bjc.12450. Epub 2023 Dec 19. PMID: 38115200.

×

Make an appointment and we’ll contact you.