La prospettiva temporale e l’uso del tempo quotidiano nei pazienti con Disturbi dello Spettro Schizofrenico

La prospettiva temporale (TP) influenza vari aspetti della vita umana. L’obiettivo di questo lavoro era di esplorare le associazioni tra la TP, l’uso quotidiano del tempo e i livelli di funzionamento in un campione di 620 pazienti (313 residenziali e 307 ambulatoriali) con diagnosi di Disturbi dello Spettro Schizofrenico (SSD) reclutati in 37 diversi centri in Italia.

La Brief Psychiatric Rating Scale e lo Specific Levels of Functioning (SLOF) sono stati utilizzati per valutare la gravità dei sintomi psichiatrici e il livello di funzionamento psicosociale. La TP è stata valutata con lo Zimbardo Time Perspective Inventory (ZTPI), con il quale si riesce a determinare se la prospettiva temporale della persona che compila lo strumento può essere considerata equilibrata (DBTP-r) o sbilanciata. Con un questionario cartaceo è stato indagato l’utilizzo quotidiano del tempo nei pazienti. La deviazione dalla prospettiva temporale equilibrata (DBTP-r) è stata utilizzata come indicatore di una percezione disfunzionale del temp.

I risultati hanno mostrato che la quantità di tempo speso in attività non produttive (NPA) era correlata positivamente al punteggio di DBTP-r e negativamente al punteggio della sezione sul Passato-Positivo della ZTPI, del Presente-Edonistico, e del Futuro. Il punteggio al DBTP-r era significativamente associato in modo negativo con il punteggio alla SLOF (p .002), e l’uso quotidiano del tempo, in particolare la quantità di tempo trascorso in NPA e attività produttive (PA), mediava tale associazione. I risultati suggeriscono che i programmi riabilitativi per le persone con SSD dovrebbero promuovere una prospettiva temporale equilibrata per ridurre l’inattività dei pazienti con DSS, aumentare la loro attività fisica e rinforzare i livelli di autonomia.

 

Per ulteriori approfondimenti, si prega di consultare la seguente pagina:

Time perspective affects daily time use and daily functioning in individuals with Schizophrenia Spectrum Disorders: Results from the multicentric DiAPASon study. J Psychiatr Res.

 

 

 

Fonte:

Zarbo C, Stolarski M, Zamparini M, Damiani S, Casiraghi L, Rocchetti M, Starace F, de Girolamo G; DIAPASON collaborators. Time perspective affects daily time use and daily functioning in individuals with Schizophrenia Spectrum Disorders: Results from the multicentric DiAPAson study. J Psychiatr Res. 2023 Apr;160:93-100. doi: 10.1016/j.jpsychires.2023.02.012. Epub 2023 Feb 7. PMID: 36796292.

 

×

Make an appointment and we’ll contact you.