Aderenza all’Experience Sampling Method in pazienti con Disturbo dello Spettro Schizofrenico

Background. Il metodo dell’Experience Sampling Method (ESM) è molto efficace per registrare in tempo reale le attività di una persona e il suo umore, ma non vi sono studi che valutano il livello di adesione all’ESM in pazienti con disturbo dello spettro schizofrenico (SSD).

Obiettivo. Lo scopo di questo studio era di confrontare l’aderenza all’ESM in pazienti con SSD e in soggetti sani di controllo, ed identificare i predittori di aderenza (in sostanza, in che misura i soggetti partecipanti rispondono ai prompt che ricevono).

Metodi: In totale, 131 pazienti con SSD (74 residenziali e 57 ambulatoriali) e 115 individui di controllo sani sono stati reclutati in 10 diversi centri nell’ambito del progetto DiAPAson. Informazioni sociodemografiche, gravità dei sintomi, livello di disabilità e livello di funzionamento psicosociale sono stati attentamente registrati nel campione clinico. I partecipanti sono stati valutati per l’uso del tempo quotidiano e per l’umore attraverso l’ESM attraverso l’invio sul proprio smartphone 8 volte al giorno per 7 giorni consecutivi di un brevissimo questionario a cui veniva chiesto di rispondere. L’aderenza è stata misurata dal tasso di risposta alle notifiche. I risultati sono stati analizzati utilizzando il test del chi quadrato, l’ANOVA, il test di Kruskal-Wallis e il test di Friedman, e un modello di regressione logistica.

Risultati: Il tasso di aderenza complessivo in questo studio è stato del 50% per i pazienti residenziali, del 59% per i pazienti ambulatoriali e del 78% per i controlli sani. Nel complesso i pazienti con SSD avevano un tasso di adesione all’ESM inferiore rispetto al gruppo di controllo (p < 0,001) indipendentemente dalla fascia oraria, dal giorno del monitoraggio o dal giorno della settimana. Nessuna differenza nei tassi di adesione tra giorni feriali e i weekend sono stati riscontrati tra i 3 gruppi. Il tasso di adesione è stato il più basso nella fascia oraria della tarda serata (dalle 20:00 alle 24:00) e nei giorni 6-7 dello studio sia per i pazienti con SSD che per i soggetti di controllo. Un tasso di adesione di risposta più elevato (cioè ≥70%) tra i pazienti con SSD era associato a maggiori capacità di collaborazione (OR 2,952; P=.046), a maggiore autostima (OR 3.394; P=0,03) ed a una minore gravità dei sintomi positivi (OR 0,835; P=0,04).

 

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda all’articolo completo:

Comparing Adherence of Experience Sampling Method Among Patients With Schizophrenia Spectrum Disorder and Unaffected Individuals: Observational Study From the Multicentric DiAPASon Project. J Med Internet Res.

 

 

 

Fonte:

Zarbo C, Zamparini M, Nielssen O, Casiraghi L, Rocchetti M, Starace F, de Girolamo G; DiAPAson Collaborators. Comparing Adherence to the Experience Sampling Method Among Patients With Schizophrenia Spectrum Disorder and Unaffected Individuals: Observational Study From the Multicentric DiAPAson Project. J Med Internet Res. 2023 Jul 18;25:e42093. doi: 10.2196/42093. PMID: 37463030; PMCID: PMC10394602.

×

Make an appointment and we’ll contact you.