Relazione tra sintomi negativi, emozioni negative e utilizzo del tempo quotidiano nei Disturbi dello Spettro Schizofrenico

Questo studio ha valutato la relazione tra sintomi negativi, utilizzo quotidiano del tempo (attività produttive/non produttive, PA/NPA), ed emozioni negative nei disturbi dello spettro schizofrenico (SSD): 618 individui con SSD (311 pazienti residenziali e 307 pazienti ambulatoriali) sono stati intervistati sull’uso del tempo, e sono state valutate le principali variabili socio-demografiche, cliniche (con la BPRS e la BNSS) e l’uso del tempo quotidiano (con un questionario cartaceo somministrato due volte a settimana). Inoltre 57 RCP e 46 pazienti ambulatoriali, abbinati anche a 112 controlli sani, sono stati anche sottoposti ad un monitoraggio ‘ecologico’ con l’ESM delle proprie emozioni (8 volte al giorno per una settimana).

I pazienti residenziali trascorrevano una quantità significativamente inferiore di tempo impegnati in PA rispetto ai pazienti ambulatoriali. I pazienti con maggiori sintomi negativi trascorrevano più tempo impegnati in NPA e meno in PA rispetto ai pazienti con sintomi più lievi. Un tempo maggiore trascorso in NPA era associato a emozioni negative (p < 0,001 durante i giorni lavorativi) anche correggendo per il punteggio alla BNSS e al livello di politerapia antipsicotica (p = 0,002 per i giorni lavorativi, p = 0,006 per la domenica).

Sono necessari ulteriori studi per esplorare accuratamente la relazione tra emozioni negative, sintomi negativi, uso del tempo e funzionamento psicosociale in soggetti con SSD, il che consentirà una migliore pianificazione di interventi personalizzati.

 

*Nota degli autori: L’articolo completo è attualmente in fase di stampa

 

 

 

Fonte:

D’Anna G, Zarbo C, Cardamone G, Zamparini M, Calza S, Rota M, Correll C U, Rocchetti M, Starace F, de Girolamo G and DIAPASON collaborators. Interplay between negative symptoms, time spent doing nothing, and negative emotions in patients with schizophrenia spectrum disorders: results from a 37-site study. NPJ Schizophrenia, in stampa

 

 

 

×

Make an appointment and we’ll contact you.