Il legame tra attività fisica, uso del tempo quotidiano ed emozioni in pazienti con Disturbo dello Spettro Schizofrenico

Background. I disturbi dello spettro schizofrenico (SSD) compromettono il livello di funzionamento psicosociale, compreso l’uso quotidiano del tempo, l’espressione delle emozioni e l’attività fisica. Obiettivo: Abbiamo eseguito uno studio di coorte volto a indagare: (1) le differenze nei livelli di attività fisica (PA), nel tipo di attività quotidiane svolte e nel pattern delle emozioni in pazienti con SSD e in controlli sani (HC); (2) la forza dell’associazione tra queste variabili e quelle cliniche tra i pazienti con SSD.

Metodi. Novantanove pazienti con SSD (53 pazienti residenziali, 46 pazienti ambulatoriali) e 111 controlli sani sono stati valutati per diverse variabili cliniche e livelli di funzionamento mediante strumenti standardizzati. Sono state valutate le attività quotidiane e le emozioni auto-riferite con un’app per smartphone al fine di utilizzare la metodologia ESM; la PA è stata valutata con un accelerometro indossabile (Actigraph GT9X) per 7 giorni consecutivi.

Risultati. I pazienti con SSD, soprattutto quelli che vivono in strutture residenziali, trascorrono più tempo in condizioni di sedentarietà e riferiscono livelli più elevati di emozioni negative rispetto ai controlli sani. Inoltre, livelli di funzionamento psicosociale più elevati tra i pazienti erano associati a un maggior tempo trascorso facendo dell’attività fisica moderata-vigorosa e minor tempo dedicato ad attività sedentarie.

Conclusioni. Il tempo trascorso in attività sedentarie e le emozioni negative sono particolarmente comuni nei pazienti con SSD e sono associati a peggiori esiti sul piano clinico. Implicazioni cliniche: l’ESM e i sensori indossabili sono utili per monitorare la vita quotidiana dei pazienti con SSD e il livello di PA. È necessario indirizzare a questa popolazione programmi riabilitativi specifici volti a migliorare la strutturazione del tempo quotidiano e delle attività giornaliere.

 

*Nota degli autori: l’articolo completo è attualmente in fase di stampa.

 

 

 

Fonte:

Zarbo C, Rota M, Calza S, Crouter S, Ekelund U, Barlati S, Bussi R, Casiraghi L, Clerici M, Placenti R, Paulillo G, Pogliaghi S, Rocchetti M, Ruggeri M, Starace F, Zanolini S, Zamparini M, de Girolamo G and DiAPAson Collaborators. Ecological monitoring of physical activity, daily life activities and mood of patients with schizophrenia spectrum disorders (SSD): results of the DIAPASON study. British Medical Journal Mental Health, in stampa.

 

×

Make an appointment and we’ll contact you.